sabato 16 maggio 2015

La mia esperienza con gli acquisti su internet.


Ciao a tutti! Oggi vi racconterò la mia esperienza con gli acquisti fatti su internet.
Prima di intraprendere con il mio ragazzo il "progetto convivenza" e, quindi, prima di cercare costantemente prodotti per il design e l'arredamento della nostra casetta, acquistavo su internet poche cose. Si trattava soprattutto di cosmetici che non trovavo nella città in cui vivo e che acquistavo in pochi e soliti siti internet.

La voglia e la curiosità di acquistare prodotti vari, originali ma comunque a buon prezzo, per non ricadere solo ed esclusivamente nei negozi lowcost, invece, mi hanno spinto ad approcciarmi maggiormente a questo enorme centro commerciale multimediale, dove senza alcun orario di chiusura, posso fare acquisti come voglio.
A partire da novembre dell'anno scorso fino a questo momento, ne ho fatti di progressi e, soprattutto, di acquisti. Ho creato, messo in pratica e piano piano personalizzato un banalissimo metodo, di cui vado veramente fiera.
Credo che ormai tutti possano ribattezzarmi la ragazza dal taccuino. Ho creato una lista "aperta", inserendo tutto ciò che è utile per la vita quotidiana, ma soprattutto ciò che appartiene alla cucina, la zona più importante del focolare domestico, per poi inserire ciò che, invece, si lega alla restante parte degli ambienti.
Nel taccuino ho cominciato a segnare siti internet, prodotti visti, prezzi, e a fare comparazioni con altrettante cose trovate nei negozi, dove piano piano mi sono recata e dove continuerò ad andare.
Ho cercato marchi e oggetti toccati dal vivo su internet e viceversa, per una maggiore consapevolezza del prodotto, che avrei potuto acquistare, e alla ricerca sempre della convenienza e del mio miglior prezzo.
Piano piano ho imparato nuovi marchi, letto recensioni di altri acquirenti e a farmi personali opinioni, spesso divergenti da quelle precedentemente lette. Così consapevolmente e cercando sempre di risparmiare, ho iniziato a fare anche io sempre più acquisti.

Alcune cose le ho comprate direttamente nei negozi, approfittando di saldi e offerte, di cui mi mantengo sempre e costantemente informata ( naturalmente appuntando tutto nel taccuino), ma la maggior parte delle cose le ho prese su internet.
Mi ritengo abbastanza soddisfatta praticamente di quasi tutto ciò che ho acquistato on line. Di certo non sono mancate esperienze negative (di alcune ne ho parlato in precedenti post) che mi hanno comunque aiutata ad essere intanto più oculata, ma soprattutto maggiormente curiosa, verso ciò che viene meno pubblicizzato, e ancora più selettiva.

Un pro e un contro degli acquisti su internet?!?
Si può comprare tranquillamente in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, controllando con calma ogni oggetto e il rispettivo prezzo, senza bisogno di chiedere a nessun intermediario.
Di contro, però, se ciò che hai comprato non è di tuo gradimento, spesso rischi, come me, di avere a che fare con un reso - facile solo di nome - e di dover costantemente sollecitare per il cambio o il rimborso dei soldi.

Nessun commento:

Posta un commento