martedì 21 aprile 2015

Vi racconto la mia esperienza con il sito Dalani Home and Living (parte 2)

Salve a tutti! Lo scorso lunedì, spinta dalle ghiotte offerte dell'emporio virtuale dedicato ai prodotti da cucina e dalle spedizioni gratuite d'aprile, ho fatto il mio secondo ordine sul sito Dalani Home and Living.
Effettivamente è stato il primo pacco che mi è arrivato a casa, curato da questo sito, dato che il primo ordine effettuato risulta ancora in elaborazione e non si sa ancora quando la merce verrà evasa.
Oggi pomeriggio, già annunciato da una mail con relativa tracciabilità, il corriere bartolini ha suonato al mio campanello e mi ha consegnato un deludente pacco grigio.
Non guardo certo l'estetica ma il contenuto, tuttavia, non ho potuto fare a meno di considerare l'inefficienza dell'involucro esterno.


Scatolone da fuori.

Si tratta di uno scatolone grigio con tutti i simboli del sito, dotato di nastro isolante mal messo e, cosa più importante, senza nessun avvertimento della fragilità del contenuto e quindi nessun sollecito per il corriere di maneggiare il tutto con sufficiente cura.

Quando ho aperto la scatola e ho visionato il contenuto, la mia delusione è cresciuta. I prodotti erano confezionati nelle proprie scatole, ma fra di loro non c'era nessun imballo plastificato ammortizzante, ma semplice e leggerissima carta, che, sicuramente, non è efficace per attutire i numerosi urti.

Cosa ho comprato?
In origine avevo preso quattro articoli:
  • Set aperitivo con vassoio, tagliere e coltelli.
  • Tortiera apribile in acciaio antiaderente (d.26 cm).
  • Set frutta secca con tagliere, ciotola e schiaccianoci.
  • Portaformaggio in legno con coperchio in plastica.

Tra questi manterrò soltanto il set da frutta secca, nel quale la ciotola in ceramica è rimasta integra, probabilmente perché doppiamente inscatolata, e la tortiera (arrivata integra) bella esteticamente e abbastanza robusta.
Dovrò, invece, fare il reso sia del set aperitivo sia del portaformaggio.

Vassoio rotto del set da aperitivo.

Per quanto riguarda il set da aperitivo, il vassoio di ceramica era danneggiato nel manico e il portaformaggio aveva il coperchio rettangolare rotto in tutti e quattro gli angoli, nonostante fosse, come si vede dalla foto, ancora totalmente avvolto in una pellicola plastificata trasparente.

Frammento del coperchio del portaformaggio.
Dopo l'iniziale delusione, ho contattato il servizio clienti di Dalani.
Devo dire a loro favore che, a differenza di molte altre aziende, offrono un'assistenza efficace.
Mi hanno risposto immediatamente e un'operatrice gentile mi ha ascoltata, suggerito le varie opzioni per risolvere il problema e successivamente inviato nella mail il link per procedere al reso.
Ho già rimpacchettato meticolosamente tutto e nei prossimi giorni procederò affinché possano occuparsi del ritiro della merce che voglio restituire.
Questa è la prima volta che affronto questo tipo di procedura e mi auguro che l'azienda si comporti nel migliore dei modi.
Per il momento, ho sicuramente un pregiudizio nei confronti del sito e dopo che avrò ricevuto il secondo pacco, che non contiene nulla che può facilmente rompersi, non farò, per il momento, più ordini con elementi "fragili"
Consiglio, quindi, a Dalani di prestare maggiormente attenzione nella preparazione degli scatoloni dove è contenuta la merce, inserendo all'interno materiale d'imballaggio idoneo per ammortizzare gli urti e specificando all'esterno, per i corrieri, sicuramente complici di questo misfatto, la fragilità del contenuto.









Nessun commento:

Posta un commento